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WINDTRE TOURISM ANALYTICS: I DATA ANALYTICS APPLICATI AL TURISMO
WINDTRE TOURISM ANALYTICS: I DATA ANALYTICS APPLICATI AL TURISMO
I Big Data sono un insieme di dati di grandi dimensioni e con un’elevata complessità che richiedono strumenti e metodi avanzati per la loro analisi e gestione. Nel settore turistico, possono essere utilizzati per diversi scopi, come:
- Conoscere le preferenze, le abitudini e il comportamento dei turisti, per offrire servizi personalizzati e migliorare la soddisfazione del cliente;
- Monitorare le tendenze, le opportunità e le sfide del mercato turistico, per adattare l'offerta e la strategia di marketing;
- Ottimizzare le operazioni e i processi interni delle aziende turistiche, per aumentare l'efficienza e la qualità;
- Promuovere lo sviluppo sostenibile e responsabile del turismo, per ridurre l'impatto ambientale e sociale.
Il settore turistico ha raggiunto, nel corso degli anni, un ruolo sempre più rilevante nella crescita economica, dalla creazione di posti di lavoro all’aumento della produttività fino all’incremento del reddito. Il turismo rappresenta un valore aggiunto importante per una città, una regione e, di conseguenza, per una nazione; ecco perché investire in questo ambito può risultare determinante per il processo di sviluppo economico e finanziario di un Paese.
Tuttavia, è bene sottolineare che non si tratta solo di un fattore economico: il turismo è culturale, eno-gastronomico, sportivo, ludico, ambientale, etc. Inoltre, può essere stimolato da eventi, congressi, festival o manifestazioni. Acquisire questa tipologia di informazioni risulta molto utile per quelle piccole e medie imprese che fanno, del settore turistico, il proprio core business oppure che ne sfruttano i flussi per migliorare il proprio fatturato.
Cos’è WINDTRE TOURISM ANALYTICS?
Il servizio di Tourism Analytics permette di ottenere indicazioni precise ed attendibili sul traffico turistico del Comune d’interesse. Attraverso una web-dashboard interattiva ed intuitiva, viene restituita una stima accurata delle presenze giornaliere, settimanali e mensili in uno specifico luogo d’interesse, suddivise per fascia oraria, durata delle visite, provenienza e caratteristiche socio-demografiche.
Tourism Analytics è uno dei pacchetti disponibili all’interno di WINDTRE Analytics, il servizio di Data Analytics in collaborazione con il partner Accenture. Lo scopo è mettere a disposizione soluzioni avanzate di Big Data a supporto delle attività commerciali delle PMI e della Pubblica Amministrazione, permettendo di profilare al meglio il proprio target di riferimento ed impostare strategie performanti.
A chi è rivolto TOURISM ANALYTICS?
Il servizio è pensato per tutte le PA, aziende e operatori turistici che desiderano:
- Monitorare l’effettiva domanda turistica del Comune tramite trend turistici giornalieri, settimanali e mensili;
- Ottimizzare la gestione e la pianificazione dei servizi legati al turismo grazie ad indicatori quali numero di arrivi per fascia oraria e giorno della settimana;
- Approfondire la conoscenza di specifici profili di turisti e dei loro comportamenti di mobilità con conseguente perfezionamento del marketing e della comunicazione.
Gli indicatori e la loro importanza per il business
L’analisi e l’elaborazione dei dati viene restituita, tramite una web dashboard interattiva, attraverso una serie di indicatori:
- Numero di visite/visitatori per giorno, per settimana e per mese
Questa metrica consente di apprendere la dimensione della domanda turistica e ottimizzarne la gestione. - Numero di visite per tipologia di visitatore
Il servizio di Tourism Analytics consente di ottenere un’overview della mobilità all’interno del Comune, distinguendo tra residenti, pendolari, provinciali, regionali, nazionali e stranieri. Per ottenere una panoramica ancora più ampia sul tasso di turismo in un territorio è possibile conoscere la provenienza dei visitatori stranieri. - Visite per fascia oraria e per giorno della settimana
Per ottenere un maggiore dettaglio sui periodi di maggiore affluenza, è possibile osservare la distribuzione degli arrivi per giorno della settimana in combinazione alla fascia oraria. - Distribuzione del numero di visite per turista
- Provincia/Paese di Provenienza
I visitatori sono suddivisi tra provinciali, regionali, nazionali e stranieri. In particolare, per i turisti italiani è possibile individuare la provincia di provenienza ed il relativo peso sul totale. Tale informazione, applicata durante il mese corrente e classificata per tipologia e provenienza, permette di migliorare la conoscenza dei flussi turistici in entrata. - Età e Genere
Apprendere i dati sulle caratteristiche socio-demografiche del proprio segmento di visitatori risulta un importante supporto per ottimizzare la comunicazione sul territorio di competenza. - Capacità di spesa
- Segmento di mercato (consumer o business)
Conclusioni
WINDTRE Tourism Analytics offre, quindi, una soluzione innovativa e vantaggiosa per il settore turistico. Grazie alla raccolta e all'analisi di grandi quantità di dati provenienti da diverse fonti, il servizio permette di conoscere meglio le preferenze e i comportamenti dei viaggiatori, di ottimizzare le strategie di marketing e di gestione delle risorse, e di migliorare l'esperienza e la soddisfazione dei clienti. TOURISM ANALYTICS si basa su una piattaforma cloud scalabile e sicura, che garantisce la massima flessibilità e affidabilità.
Questa soluzione è presente e acquistabile su tutto il territorio Nazionale, in base alle esigenze specifiche di ogni operatore turistico, che può scegliere tra diversi livelli di servizio e funzionalità. Il servizio di Big Data Analytics rappresenta un'opportunità unica per il settore turistico, che può trarre beneficio dall'uso intelligente dei dati per creare valore aggiunto e vantaggio competitivo.
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